MotoGP, Aragon 2017: van der Mark sostituirà Rossi in sella alla Yamaha

La casa motociclistica giapponese ha provveduto a sostituire Valentino per il Gran Premio d'Aragona in programma il 24 settembre

Continua la lunga fase di riabilitazione di Valentino Rossi dopo il brutto infortunio rimediato in enduro. La Yamaha ha trovato il sostituto del numero 46 per il GP di Aragona.

Dopo aver annunciato il secondo forfait consecutivo del Dottore all'indomani dal Gran Premio di Misano, la casa motociclistica giapponese ha scelto il sostituto che figurerà in sella alla Yamaha del pesarese. Si tratta del pilota olandese Michael van der Mark, che attualmente si trova impegnato nel Mondiale Superbike con la R1 di Iwata. Sarà dunque il 24enne campione mondiale Supersport nel 2014 ad affiancare Maverick Vinales nella tappa spagnola, anche perché nonostante il miglioramento della frattura di tibia e perone rimediata da VR46 poche settimane fa, Rossi non tornerà a gareggiare prima di metà ottobre.

Per van der Mark si tratta dell'esordio assoluto in sella a una MotoGP, maturato come premio per il successo nella 8 Ore di Suzuka in cui l'olandese si è distinto: lo stesso accadde in passato, esattamente un anno fa, per Alex Lowes, impegnato sulla Yamaha di Smith nei gran premi di Silverstone, Misano e Aragon. 

"Sono entusiasta di avere la possibilità di guidare la YZR-M1 ad Aragon - ha esordito ai microfoni Michael -. Non ho mai guidato una moto MotoGP prima, quindi questa sarà un'esperienza completamente nuova per me. Sono molto curioso di vedere come ci si sente in sella a una moto simile. Mi rendo conto che non sarà facile andare direttamente in una sessione di prove ufficiali senza alcun test preliminare. Tuttavia, sono molto grato a Yamaha per l'opportunità. Sono sicuro che sarà una grande esperienza di apprendimento".

Il secondo ritiro forzato però costerà sicuramente caro a Valentino Rossi, ormai lontanissimo dalla possibilità di conquista del tanto sospirato decimo titolo Mondiale. La Yamaha aveva comunque ribadito la necessità di sostituirlo tramite le parole del managing director, Lin Jarvis“Yamaha aveva deciso di non sostituire Valentino a Misano dopo il suo incidente, ma nel prossimo GP saremo obbligati a schierare due piloti. Sta diventando praticamente impossibile per Valentino essere in forma per la gara ad Aragon e Yamaha ha deciso di cercare un sostituto fra i suoi piloti. Dopo avere scelto il collaudatore Katsuyuki Nakasuga per rimpiazzare Lorenzo nel 2011 e Alex Lowes per Bradley Smith nel 2016, abbiamo deciso che questa volta Michael van der Mark avrebbe avuto questa opportunità". 

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui





News correlate

Torna su