Risultati gara e ordine di arrivo del Gran Premio di Valencia: Marc Marquez conquista il suo sesto titolo Mondiale, il quarto nella MotoGP

Marc Marquez si conferma Campione del Mondo, giungendo terzo in una gara vinta da Pedrosa davanti a Zarco. A Valencia giornata "nera" per la Ducati, con le cadute sia di Lorenzo che di Dovizioso.

Vincitore MotoGP Valencia 2017: risultati gara e ordine di arrivo | domenica 12 novembre

LIVE CONCLUSO

Giro 30 di 30 - Marc Marquez si conferma Campione del Mondo, sesto titolo mondiale in carriera (il quarto in MotoGP). A vincere è Daniel Pedrosa davanti a Zarco e lo stesso Marquez. Valentino Rossi chiude quinto dietro Rins e davanti a Iannone, sesto.

Giro 25 di 30 - In due giri accade di tutto e dopo l'errore di Marquez e la caduta di Lorenzo, va lungo anche Dovizioso che poi finisce a terra nella ghiaia. Gara finita anche per lui e Marquez, adesso terzo, è ormai virtualmente Campione del Mondo.

Giro 24 di 30 - La situazione aggiornata: Zarco in testa davanti a Pedrosa e Dovizioso, con Lorenzo che cade ed è out. Marc Marquez è quarto davanti a Rins.

Giro 23 di 30 - CHE RISCHIO PER MARQUEZ! Lo spagnolo sorpassa Zarco ma finisce lunghissimo in staccata dopo il rettilineo. Dal replay si evince com Marquez sia quasi finito a terra, riprendendo la moto con un miracolo.

Giro 19 di 30 - Marquez sta provando a tornare in testa, ormai negli scarichi di Zarco. Intanto Lorenzo viene invitato per la terza volta a lasciare la posizione a Dovizioso, ma lo spagnolo non sembra darsene per inteso.

Giro 12 di 30 - Zarco continua a condurre il Gp di Valencia, davanti a Marquez e Pedrosa che controllano agevolmente la situazione. Lorenzo e Dovizioso faticano e adesso sono a 7 decimi da Pedrosa. Valentino Rossi è sesto, con Iannone ottavo e Pirro decimo.

Giro 6 di 30 - Nessuna variazione di rilievo nelle prime posizioni, da segnalare i ritiri di Kallion, Redding ed Aleix Espargaro. Dovizioso nel frattempo fatica a sopravanzare Lorenzo.

Giro 3 di 30 - Zarco sorpassa Pedrosa e si riporta sotto Marquez. Dovizioso fa segnare il giro veloce, al quinto posto dopo il sorpasso a Iannone. Lorenzo è quarto con Rossi ottavo.

Giro 1 di 30 - Marquez difende il primo posto, davanti a Pedrosa, Zarco e Iannone. Dovizioso è al sesto posto davanti a Valentino Rossi e dietro Jorge Lorenzo.

ORE 14:01 - Si parte!

LA GRIGLIA DI PARTENZA

La pole positione del Gran Premio di Aragon se la prende Marc Marquez. Lo spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo in 1:29:897con cinque decimi di vantaggio su Johan Zarco, col pilota della Yamaha che fa il suo miglior giro ma non tale da consentirgli di balzare in vetta. La prima fila è chiusa da un sorprendente Andrea Iannone, ottimo protagonista con la sua Suzuki.

Seconda fila composta nell'ordine da Lorenzo, Pedrosa e Pirro, mentre la terza fila sarà formata da Rossi, Aleix Espargaro e Andrea Dovizioso. Per il Ducatista tanti problemi di assetto e una posizione in griglia che non può di certo essere soddisfacente.

Per la gara Dovizioso appare fiducioso, ma di certo la rincorsa al titolo è quanto mai proibitiva dato che non basterà nemmeno vincere. "Non è semplice, ma non molliamo: ci proveremo fino alla fine - ha commentato il forlivese nel post qualifiche -. Non siamo fra i più veloci, e io guido forse in modo un po' troppo aggressivo, ma stiamo lavorando forte per migliorare la fluidità e nel pomeriggio abbiamo fatto un passo avanti che potrebbe portarci sul podio: in 30 giri può succedere di tutto, sapevamo che sarebbe stato difficile, ma è ancora tutto da scrivere".

La griglia di partenza completa del GP di Valencia 2017:

1 Marc MARQUEZ 2 Johann ZARCO 3 Andrea IANNONE

4 Jorge LORENZO 5 Dani PEDROSA 6 Michele PIRRO

7 Valentino ROSSI 8 Aleix ESPARGARO 9 Andrea DOVIZIOSO

10 Alex RINS 11 Pol ESPARGARO 12 Jack MILLER

13 Maverick VIÑALES 14 Tito RABAT 15 Danilo PETRUCCI

16 Cal CRUTCHLOW 17 Bradley SMITH 18 Karel ABRAHAM

19Mika KALLIO 20 Hector BARBERA 21 Alvaro BAUTISTA

22 Scott REDDING 23 Loris BAZ 24 Sam LOWES

25 Michael VAN DER MARK

CIRCUITO DI VALENCIA - Il circuito è intitolato al pilota spagnolo Ricardo Tormo, due volte iridato della classe 50 e prematuramente scomparso nel 1998. La pista è a Cheste, 20 km dalla città di Valencia, si percorre in senso antiorario, misura circa 4.000 m ed è formata da brevi rettilinei e quattordici curve piuttosto lente, che obbligano i piloti a usare le marce basse. Il rettilineo del traguardo è lungo poco meno di 900 m e qui i piloti arrivano a toccare i 335 km/h. Valencia è una pista stretta con traiettorie “obbligate”: sorpassare è difficile ed è fondamentale partire bene

Nella passata stagione sul circuito valenciano fu la Yamaha di Jorge Lorenzo a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, precedendo il connazionale Marc Marquez su Honda. Sul terzo gradino del podio salì Andrea Iannone su Ducati, dopo un combattuto duello con Valentino Rossi, quarto alla fine. Infine alle sue spalle l'attuale compagno di squadra del pesarese Maverick Vinales.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO. Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI           

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui



Resta aggiornato sulla MotoGP 2017