Calendario MotoGP 2018: date, orari e programma della nuova stagione

Il calendario ufficiale della MotoGP 2018 con date e circuiti della prossima stagione: anticipazioni, date e orari

La stagione 2017 della MotoGP si è conclusa con la vittoria nel Mondiale Marc Marquez su Honda, al suo quarto titolo iridato nella classe regina, il secondo consecutivo per lo spagnolo dopo quelli nel 2013 e 2014. Tuttavia la mente degli appassionati è già alla nuova annata, ecco dunque il calendario per la stagione 2018 della MotoGP, composta da 19 gare totali.

La prossima stagione del circus sarà composta da 19 tappe col calendario che vedrà la partenza dal Qatar il 18 marzo del 2018 sul circuito di Losail e con l’ultimo appuntamento che si disputerà il 18 novembre 2018 sul bellissimo circuito del Ricardo Tormo di Valencia in Spagna.

Rispetto all’ultima stagione salta all’occhio nel calendario una grande novità: infatti per la prima volta nella storia della MotoGp si andrà a correre in Thailandia sulla nuova pista di Buriram il 7 ottobre del 2018. E per prendere confidenza col nuovo tracciato, la MotoGP ha deciso di effettuare una giornata di test ufficiali invernali proprio lì per il giorno 16 febbraio del 2018.  La nuova tappa era già stata confermata e come anticipato è stata inserita tra il Gp di Aragòn e la “tripletta” oltreoceano Giappone, Australia, Malesia.

A proposito di test, prima di iniziara la MotoGP 2018, verranno effettuati come di consueto altri test invernali. Si inizia già il 28 gennaio a Sepang, poi come detto il 16 febbraio si va in Thailandia, per finire agli inizi di marzo a Losail in Qatar come prova generale del primo Gp dell'anno del 18 marzo.


Calendario MotoGP 2018: date, gare, circuiti e nuove regole

Detto della novità in Thailandia, per il resto il calendario 2018 della MotoGp è del tutto confermato: prima tappa in Europa a Jerez (GP di Spagna il 6 maggio), mentre in Italia si correrà il 3 giugno al Mugello e anche il 9 settembre a Misano per il GP di San Marino intitolato a Simoncelli.

Per quanto riguarda la pausa estiva, questa sarà di tre settimane tra Germania (15 luglio al Sachsenring) e Repubblica Ceca (5 agosto a Brno), la chiusura il 18 novembre a Valencia dopo la "quaterna" di gare in terra orientale fra Thailandia, Giappone, Australia e Malesia.


Calendario MotoGP 2018: date, gare, circuiti e nuove regole

Calendario MotoGP 2018: date, gare, circuiti e nuove regole

IL CALENDARIO 2018

1) QATAR Losail International Circuit - 18 marzo
2) ARGENTINA Termas de Rio Hondo - 8 aprile
3) AMERICHE Circuit of the Americas - 22 aprile
4) SPAGNA Circuito de Jerez - 6 maggio
5) FRANCIA Le Mans - 20 maggio
6) ITALIA Autodromo di Mugello - 3 giugno
7) CATALOGNA Circuit de Barcelona-Catalunya - 17 giugno
8) OLANDA TT Circuit Assen - 1 luglio
9) GERMANIA Sachsenring - 15 luglio
10) REPUBBLICA CECAAutomotodrom Brno - 5 agosto
11) AUSTRIA Red Bull Ring - Spielberg - 12 agosto
12) GRAN BRETAGNA Silverstone Circuit - 26 agosto
13) SAN MARINO Misano World Circuit Marco Simoncelli - 9 settembre
14) ARAGON MotorLand Aragon - 23 settembre
15) THAILANDIA Chang International Circuit - 7 ottobre
16) GIAPPONE Twin Ring Motegi - 21 ottobre
17) AUSTRALIA Phillip Island Circuit - 28 ottobre
18) MALESIA Sepang International Circuit - 4 novembre
19) VALENCIA Circuit Ricardo Tormo - 18 novembre.

LA DIRETTA TV SU SKY E TV8

Per quest’anno, i GP in esclusiva live su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) saranno 11 su 19 complessivi: GP Qatar, GP Spagna, GP Francia, GP Olanda, GP Germania, GP Gran Bretagna, GP Aragon, GP Thailanda, GP Giappone, GP Australia e GP Malesia. Le differite di questi appuntamenti saranno trasmesse sul canale TV8 in chiaro che seguirà in diretta anche i restanti 8 round, oltre a Sky ovviamente: GP Argentina, GP Americhe, GP Italia, GP Catalogna, GP Repubblica Ceca, GP Austria, GP San Marino e GP Valencia.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



News correlate

Torna su