MotoGP Catalogna 2018: Lorenzo in pole position, prima fila con Marquez e Dovizioso

Le qualifiche ufficiali e la griglia di partenza della MotoGP 2018 di scena nel GP di Catalogna sul circuito di Barcellona

RISULTATI QUALIFICHE MOTOGP CATALOGNA 2018

Risultati, pole position e la griglia di partenza del Gran Premio di Catalogna, settima tappa del Mondiale di MotoGP 2018 sul circuito di Barcellona. La pole position è di Jorge Lorenzo su Ducati, con lo spagnolo che ha preceduto il connazionale Marc Marquez e l'altra Ducati di ANdrea Dovizioso. Per Valentino Rossi solo settima posizione.

RIVIVI LA DIRETTA DELLE QUALIFICHE MOTOGP CATALOGNA 2018


ORE 14:51 - Finiscono qui le qualifiche ufficiali! A partire dalla pole position sarà Jorge Lorenzo, che ha fatto meglio di 66 millesimi su Marquez e di 243 millesimi su Dovizioso. A seguire troviamo Vinales, Iannone e Petrucci in seconda fila, mentre Rossi, Zarco e Rabat in terza. Infine chiudono Crutchlow, Pedrosa e Nakagami in quarta fila.

Mancano 3 minuti al termine - Lorenzo si piazza al primo posto, migliorando il tempo di Marc Marquez sul crono di 1:38:680. A seguire Marquez, Dovizioso, Vinales e Iannone. Rossi è settimo.

Mancano 9 minuti al termine - Marc Marquez fa subito sul serio con un gran tempo: 1:38:886. A seguire troviamo Rossi a 4 decimi, poi Lorenzo, Iannone, Vinales, Crutchlow, Zarco, Dovizioso, Petrucci e Rabat.

ORE 14:35 - Inizia la Q2! A giocarsi la pole sono: Dovizioso, Lorenzo, Vinales, Iannone, Crutchlow, Zarco, Rossi, Petrucci, Pedrosa, Rabat, Marquez e Nakagami.

ORE 14:25 - Finisce la Q1! Marc Marquez migliora ancora e firma il tempo di 1:39:217. A passare nella Q2 anche il giapponese Nakagami, col tempo di 1:39:663. A seguire dal 13° posto in poi troviamo: Miller, Syahrin, Rins, Aleix Espargaro, Smith, Morbidelli 18°, Pol Espargaro, Redding, Abraham, Bautista, Kallio, Luthi, Guintoli e Simeon.

Mancano 6 minuti al termine - Marc Marquez e Jack Miller sono attualmente i piloti qualificati per la Q2. Lo spagnolo ha fermato il tempo sul crono di 1:39:439, con quasi mezzo secondo di vantaggio sull'australiano.

ORE 14:10 - Inizia la Q1


PROVE LIBERE 3

Nella terza sessione di prove libere il più veloce è stato Andrea Dovizioso. Il forlivese della Ducati ha ottenuto il miglior tempo della sessione e anche quello generale complessivo dei tre turni in 1’38″923, precedendo lo spagnolo Maverick Vinales (1’39″012), in sella alla Yamaha (sesto nel combinato), ed il britannico Cal Crutchlow (1’39″041), sulla Honda LCR. Questi i piloti che accedono alla Q1: Dovizioso, Lorenzo, Vinales, Iannone, Crutchlow, Zarco, Rossi, Petrucci, Pedrosa, Rabat. Dunque in maniera anche clamorosa, Marc Marquez dovrà entrare in scena già nella Q1, dopo essere ancora una volta caduto anche nelle PL3. 

PROVE LIBERE 1 E 2 DEL VENERDI

Nelle prove libere del venerdì, il più veloce in pista nella prima sessione del mattino è stato Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha Movistar ha fatto segnare il miglior tempo fermando il cronometro sull'1’39”456. Il nove volte campione del mondo ha chiuso davanti alle due Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo (prossimo compagno di scuderia di Marquez), rispettivamente staccati di 0.347s e 0.348s. Con il quarto e quinto tempo hanno chiuso Marc Marquez (Repsol Honda) e Johann Zarco (Yamaha Tech 3).

Nella seconda sessione di libere invece, si è capovolto tutto. Il più veloce è stato Jorge Lorenzo col tempo di 1:38.930, precedendo di 107 millesimi Andrea Iannone su Suzuki. Terzo Vinales a 492 millesimi, quarto Dovizioso a 513. Invece, dopo aver chiuso al comando le FP1, Valentino Rossi è andato in grande in difficoltà, undicesimo a 1.059 e un millesimo meglio di Marquez che è scivolato nel finale. Dal quarto al decimo posto troviamo Cruthclow, Petrucci, Zarco, Pedrosa, Syahrin e Rabat.

CIRCUITO BARCELLONA

Il circuito del Montmelò è lungo 4,7 Km e conta 16 curve totali, di cui 7 curve a sinistra e 9 a destra. Il rettilineo più lungo è quello del traguardo e misura 1,047 metri. Tale tracciato è stato modificato lo scorso anno dopo il tragico incidente di Salom, quest’anno per i piloti sarà la seconda volta che guideranno su questo circuito rinnovato. A Barcellona colui che vanta di ben 10 vittorie in carriera è Valentino Rossi.

CATALOGNA 2017 - Nello scorso Gran Premio di Catalogna, a trionfare fu la Ducati di Andrea Dovizioso. Il forlivese partito in settima posizione e dalla terza fila, mise in atto una grande rimonta, balzando al secondo posto dopo pochi giri. Il sorpasso decisivo a 9 tornate dal termine, con Pedrosa bruciato in staccata in fondo al rettilineo dei box. A completare il podio Marc Marquez e Daniel Pedrosa con le due Honda. In difficoltà invece le Yamaha, con Rossi ottavo e Vinales decimo.

Resta aggiornato sulla MotoGP 2018

Calendario completo della MotoGP 2018 e le dirette tv

Classifica piloti aggiornata MotoGP 2018

TI PIACE SCOMMETTERE SULLA MOTOGP 2018? USA SISAL E PRENDI IL BONUS INIZIALE

MotoGP Catalogna - La Race Preview



News correlate

Torna su