Premier League, Southampton avanti di due gol. Ma alla fine il Chelsea vince 3-2

Gara sofferta per la formazione di Antonio Conte, che si ritrova sotto di due gol prima di riuscire a ribaltare il risultato

Sfida pazza al St. Mary's Stadium. Gara dominata dal Southampton per quasi 70', come confermano i due gol di vantaggio. Nel giro di pochi minuti, però, il Chelsea riesce a pareggiare i conti grazie alla doppietta di Giroud e al gol di Hazard. 3-2 per la formazione di Antonio Conte, dunque, il risultato finale. I Blues evitano una sconfitta che avrebbe fatto malissimo nell'ottica di una rincorsa (complicata comunque) al quarto posto che varrebbe l'accesso alla prossima Champions League.

Il primo tempo: Southampton in vantaggio sul Chelsea con Tadic

Sfida decisamente equilibrata fin dalle prime battute. Succede davvero poco nei primi 20 minuti di gioco, le due squadre si studiano senza riuscire però realmente a rendersi pericolose negli ultimi metri. La gara si sblocca alla prima vera occasione, con il vantaggio a sorpresa del Southampton. I Saints si portano avanti con il gol di Tadic: imprendibile la fuga sulla sinistra di Bertand, bravo a bruciare in velocità Azpilicueta e poi ad offrire a rimorchio per il rigore in movimento trasformato da Tadic.

La prima occasione per la risposta del Chelsea arriva al 27’ con Morata. Zappacosta, spingendo fallosamente Bertrand, riesce a servire con una torre lo spagnolo che di testa, sotto porta, alza la mira. Due minuti più tardi è Willian a sfiorare l’eurogol. Cross arcuato del brasiliano diretto nel sacco, ma è bravo McCarthy a smanacciare prontamente in corner. Al 34’ i Saints sfiorano il raddoppio con Ward-Prowse. Altro ottimo break dei padroni di casa, la palla finisce sul destro potente del numero 16, ben respinto lateralmente da Courtois. Irrompe Tadic che però è in offside.

Nel finale di frazione ci prova anche Yoshida. Bel pallone tagliato messo al centro da Ward-Prowse, dalla mischia esce vincitore il giapponese che di testa alza sopra la traversa. Dopo il duplice fischio di Mike Dean, al St. Mary’s si va a riposo con i padroni di casa avanti per 1-0.

La ripresa, il raddoppio del Southampton

In avvio di ripresa subito brivido nell’area del Chelsea. Courtois, disturbato da un avversario, deve abbandonare i suoi pali per anticipare con i piedi Yoshida, altrimenti pronto a colpire a rete in mischia. I ritmi in generale sono abbastanza bassi in questo secondo tempo, con i Blues che fanno fatica a reagire e a cercare la via verso il pareggio. Al 60’ arriva infatti il raddoppio del Southampton. Bednarek, al suo esordio assoluto in Premier, fa 2-0 fuggendo alla marcatura della coppia Cahill-Alonso e depositando nel sacco al volo il cross perfetto di Ward-Prowse.

Il Chelsea accorcia e poi pareggia i conti

La partita sembra ormai finita, ma al 70’ il Chelsea accorcia le distanze grazie alla rete messa a segno da Giroud. Punizione battuta velocemente dal Chelsea, la palla sgorga sul sinistro di Alonso che di prima pennella sulla testa di Giroud il cross che vale il 2-1. Grande incornata dell'ex Arsenal, bravissimo a trovare spazio tra Yoshida e Hoedt in area. È il preludio al pareggio del Chelsea, che arriva al 75’ con Hazard: Willian disorienta Cedric con un doppio passo brasiliano sul lato corto dell'area e poi indovina il corridoio centrale per Hazard. Che, tutto solo, stoppa e batte imparabilmente McCharty. La gara è dunque sul 2-2 quando manca un quarto d’ora più recupero alla conclusione.

Rimonta completata

A questo punto l’inerzia della partita è tutta dalla parte del Chelsea, che al 79’ completa la rimonta e trova la rete del 2-3. A segno ancora Giroud: schema su punizione del Chelsea, Willian batte corto per Hazard, che mette di prima in mezzo per la torre di Christensen che diventa buona per il sinistro letale di Giroud. Blues avanti, dunque. Nel finale Sims sfiora il clamoroso 3-3 per i Saints, ma il risultato non cambia. Vittoria importante per la squadra allenata da Antonio Conte.

CALCIO EUROPA MISTO

Gli ultimi video relativi al calcio europeo in generale, aggiornati continuamente.



News correlate

Torna su