Sofia Goggia seconda in discesa a Garmish. Trionfa Lindsey Vonn

L'azzurra ha chiuso a due centesimi dall'americana. Decimo posto per Nadia Fanchini e quattordicesimo per Johanna Schnarf

Sofia Goggia seconda in discesa a Garmish. Trionfa Lindsey Vonn

Due centesimi hanno separato Lindsey Vonn e Sofia Goggia al termine della prima discesa femminile di Coppa del Mondo sulla pista Kandahar Rennen di Garmisch, in Germania, su un tracciato accorciato per il maltempo, con partenza dal cancelletto del supergigante. La campionessa americana ha conquistato il successo numero 80 della carriera a spese della bergamasca, tornata sul podio dopo tre gare. Per Goggia si è trattato del diciannovesimo podio in carriera, il sesto stagionale. Terza di giornata, con un gap di 13 centesimi, l'austriaca Cornelia Huetter.

SOFIA IN TESTA ALLA COPPA DI DISCESA

Le due prime donne della velocità hanno dato spettacolo anche in Germania, una battaglia sportiva sul filo dei centimetri in una giornata in cui l'azzurra ha comunque consolidato il primo posto in testa alla classifica di discesa libera con 349 punti, 43 in più della stessa Vonn. Terzo posto in classica con 298 punti per Tina Weirather, a due sole prove dalla conclusione.  

GOGGIA MOLTO CONTENTA

"Quando ci sono queste giornate bisogna solo stare sul pezzo - ha detto la 24enne portacolori delle Fiamme Gialle - Senza i riferimenti delle prove nei giorni scorsi bisognava stare molto concentrate perchè bisognava costruire qualcosa che mi era mancato nelle gare fra Cortina e Lenzerheide. Occorreva partire con precisione fin da subito". Goggia ha poi aggiunto: "Sono molto contenta di questo podio perché mi sono proprio divertita e i due centesimi di distacco da Lindsy Vonn alla fine non mi pesano per niente perché domenica potrei ridarli io a lei sulla pista più lunga, sono soddisfatta della sciata e della costruzione che continuo a fare della mia sciata". 

LE ALTRE ITALIANE E LA CLASSIFICA GENERALE

Nella top 10 della prima discesa di Garmisch è entrata anche Nadia Fanchini, che ha chiuso decima a 1"09. In zona punti pure Johanna Schnarf, 14esima a 1"20, Nadia Delago, 29esima a 1"89, mentre sono finite fuori dalle trenta Anna Hofer a 2"23, Verena Stuffer a 2"57 e Federica Sosio a 2"59. 


La classifica generale di Coppa del Mondo vede l'americana Mikaela Shiffrin, oggi assente, sempre saldamente al comando con .punti davanti a Wendy Holdener con 842 e Petra Vlhova con 754. La discesa di oggi ha permesso a Sofia Goggia di risalire al sesto posto con 650.


RIPRODUZIONE RISERVATA Copyright Sportnotizie24

Protected by Copyscape




News correlate

Torna su