Chi sono i calciatori che hanno aumentato di più il loro valore di mercato in Serie A?

Lo studio è stato effettuato dal CIES, l'Osservatorio internazionale del calcio che ha stilato questa speciale classifica

Alisson, portiere Roma - Reuters

Alisson, portiere Roma - Reuters

Il CIES, l'Osservatorio internazionale del calcio, ha effettuato uno studio su quelli che sono i giocatori che nei principali campionati europei hanno incrementato il loro valore di mercato in questa stagione. In una classifica che nelle prime 10 posizione è occupata da molti calciatori (6 su 10) che militano nella Premier League inglese, c'è anche un giocatore della Serie A: si tratta del laziale Sergej Milinkovic-Savic, nono, il cui valore secondo l'Osservatorio sarebbe passato da 29.8 a 70.5 milioni di euro con un incremento di +40.7. Il giocatore, tra i migliori talenti del nostro campionato, è già finito da tempo nell'orbita di molti altri grandi club di tutta Europa.

Come detto, è la Premier a dominare al primo posto e il podio è interamente "inglese" con l'ex di Fiorentina e Roma, Mohammed Salah del Liverpool, primo a +74.7 milioni di euro (da 88.1 a 162.8). Alle sue spalle ci sono i due giocatori del Manchester City, Ederson Moraes e Leroy Sanè, rispettivamente con +74-4 e 63.0. Il secondo giocatore della Serie A in classifica è all'undicesimo posto il portiere della Roma, Alisson, che è passato da 7.7 a 45.2 milioni di euro (+37.5) grazie alla prima stagione da titolare in giallorosso. Il Napoli dovrà invece cercare di tenersi stretto il difensore Kalidou Koulibaly, cresciuto molto insieme a tutta la sua squadra in questa stagione, e passato da 43.6 a 76.2 milioni di euro con un inremento di +32.6 che lo posiziona al 17esimo posto.

Nonostante non stia duellando per lo scudetto, l'Inter può vantare ben tre giocatori ai successivi cinque posti dei giocatori che hanno aumentato il loro valore in Serie A: Mauro Icardi è 25esimo, passato da 72.8 a 100.9 milioni di euro (+28.1), Milan Skriniar è  37esimo, da 24.5 a 46.3 milioni di euro (+21.8), mentre Matias Vecino è 40esimo con un incremento da 24.5 a 45.5 milioni di euro (+21.0). Il terzetto nerazzurro è seguito al 44esimo posto da Rodrigo Bentancur della Juventus il cui valore è passtao da 16.4 a 36 milioni di euro.

Nella lista dei primi 50 giocatori c'è anche un italiano ma, curiosamente, non milita in Serie A: è Simone Zaza, 49esimo, che a Valencia ha visto il suo valore di mercato salire da 12.8 a 31.0 milioni di euro con un incremento di +18.2.

VUOI VEDERE IL CALCIO EUROPEO E ITALIANO IN LIVE STREAMING? ECCO LA SOLUZIONE

Premier, Rashford è già grande (video)



News correlate

Torna su