Lotta salvezza, 7 squadre in corsa: chi ha più chance di restare in Serie A?

Dopo 31 giornata la corsa salvezza è più incerta che mai, con 7 squadre nel giro di 8 punti. I tanti scontri diretti potrebbero risultare decisivi

In campionato 2017/2018 non starà regalando spettacolo, ma di certo è uno dei più equilibrati degli ultimi anni. 

Si va dalla lotta per lo scudetto, a quella per Champions League ed Europa League, fino ad arrivare alla lotta salvezza: mancano solo 7 giornate al termine del campionato e, ad eccezione di Genoa , Bologna e Benevento - con i campani ormai quasi retrocessi - tutte le altre squadre sono ancora in lotta per centrare il proprio obiettivo.

Se ci si sofferta alla lotta per restare nella massima serie, va sottolineato come siano ancora 7 le squadre che si stanno dando battaglia per non retrocedere: Udinese, Sassuolo, Chievo, Cagliari, Spal, Crotone e Verona

Lotta salvezza, dall'Udinese al Verona: 8 punti tra paradiso e inferno

In questo momento dunque la squadra che sembra posizionata meglio per centrare la salvezza è l'Udinese di Massimo Oddo: i friulani hanno 33 punti in classifica, 6 in più rispetto a Crostone e Spal - attualmente terzultime - ed 8 in più del Verona, con la squadra di Pecchia che allo stato attuale si trova al penultimo posto con 25 punti. 
Classifica alla mano dunque, l'Udinese dovrebbe trovarsi in una posizione piuttosto tranquilla: ciò che però fa preoccupare terribilmente la famiglia Posso e l'intero ambiente bianconero è la serie incredibile di sconfitte collezionate da Lasagna e compagni. Sono infatti 8 in k.o. consecutivi dell'Udinese: record negativo nella storia della squadra friulana. Questo trend così negativo dunque, colloca l'Udinese ancora in lotta per la salvezza, nonostante una situazione di classifica sicuramente positiva rispetto alle altre.

Lotta salvezza, il Crotone ha il calendario più complicato. Anche per il Cagliari la strada è in salita

Dando un'occhiata al calendario, la squadra maggiormente "penalizzata" dal calendario in questo momento sembra il Crotone: nelle ultime 7 partite infatti, la squadra allenata da Walter Zenga dovrà sfidare Juventus, Lazio e Napoli. Tre match che sulla carta potrebbero rivelarsi davvero proibitivi, ma che non spaventano la squadra calabrese, determinata a centrare un'altra storica salvezza dopo quella della passata stagione.
Chi invece potrebbe avere il destino nelle proprie mani è il Chievo Verona che in queste ore starebbe pensando all'esonero di Maran. I clivensi infatti, dovranno affrontare 2 scontri salvezza - contro la Spal a Ferrara e il Crotone a Verona - potendo poi contare sulla sfida casalinga dell'ultima giornata contro il Benevento di De Zerbi, che a quel punto sarà retrocesso matematicamente. 
Da segnalare anche il calendario del Cagliari, di certo non agevole: i rossoblù infatti dovranno sfidare l'Inter a San Siro nella 33esima giornata e nelle ultime 4 sfide di campionato saranno chiamati a sfidare Sampdoria, Roma, Fiorentina e Atalanta. 

SCOMMETTI SULLA SERIE A

Crotone 1-0 Bologna, Giornata 31 Serie A TIM 2017/18

La vittoria conquistata contro il Bologna, ha rilanciato le ambizioni del Crotone di Walter Zenga in chiave salvezza.



News correlate

Torna su