Lo spagnolo è costretto a cedere in tre set al belga all'esordio e claudicante lasciare il torneo per un riacutizzarsi del problema al ginocchio

È durata appena 2 ore e 41 minuti l'avventura di Rafa Nadal alle Atp Final 2017, ultimo torneo della stagione in programma alla O2 Arena di Londra. Lo spagnolo ha dovuto cedere a David Goffin e al ginocchio ritirandosi.

Dopo aver ritirato nella giornata di ieri il trofeo di numero 1 al mondo di fine stagione, il tennista maiorchino è sceso in campo nel secondo match di giornata del gruppo Sampras nella capitale inglese, capitolando a sorpresa al belga, primo giocatore di sempre per la sua nazione a sconfiggere il Re della classifica Atp. Un'impresa, quella di Goffin, raggiunta al termine di quasi tre ore di gioco in tre set 7-6, 6-7, 6-4, con quest'ultimo in grado di sfruttare le condizioni poco ottimali dello spagnolo.

A seguito dei tantissimi dubbi sulla sua partecipazione per via del riacutizzarsi di un problema al ginocchio lamentato prima di Parigi-Bercy, Nadal aveva tranquillizzato tutti riguardo le sue condizioni e la sua partecipazione al Masters. Evidentemente però il suo ginocchio non la pensava così. E dopo un match d'esordio in cui Nadal ha comunque venduto cara la pelle, risollevandosi in maniera grandiosa nel secondo parziale dopo aver perso il primo set al tie-break, lo stato di forma non al top ha fatto la differenza nell'ultimo set, con Goffin in grado di mettere la freccia e piegare uno spagnolo claudicante che in conferenza stampa ha annunciato a malincuore il suo ritiro: "La mia stagione finisce qui". Per il maiorchino le finali rimangono dunque ancora stregate: al suo posto è stato richiamato il connazionale Carreno-Busta.

DIMITROV HA LA MEGLIO SU THIEM - La grande giornata delle Finals si era aperta con l'interessante sfida tra Grigor Dimitrov e Dominic Thiem, anch'essa conclusasi soltanto al termine di tre set logoranti in cui alla fine a sorridere è stato il 26enne bulgaro alla sua prima partecipazione nel Masters di fine anno. Match intriso di errori da una parte e dall'altra, con il talento austriaco che alla fine ha dovuto arrendersi proprio sul più bello 6-3, 7-5, 5-7 in 2 ore e 22 minuti di gioco.

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



 Vuoi scrivere per Sportnotizie24? Ecco come entrare a far parte del nostro team - clicca qui