William Hill IT Italiano

Finale di Coppa Davis. A Lille è sfida Francia-Belgio. Squadre, programma, date e orari

Ad aprire il confronto saranno alle 14 di venerdì 24 novembre Lucas Pouille e David Goffin.

Finale di Coppa Davis. A Lille è sfida Francia-Belgio. Squadre, programma, date e orari

È tutto pronto allo Stade Pierre Mauroy di Lille per l'ultimo atto della stagione tennistica 2017, col calendario del 2018 già nei pensieri di tutti. A meno di una settimana dalla conclusione delle ATP World Tour Finals di Londra con il successo di Grigor Dimitrov, è tempo di finale di Coppa Davis tra i padroni di casa della Francia e il Belgio.

LA FRANCIA - I padroni di casa giocheranno la 18ª finale della loro storia e in 9 occasioni sono riusciti ad alzare al cielo l'insalatiera d'argento. Oggi quarti in classifica per numeri di titoli vinti, dovessero vincere raggiungerebbero la Gran Bretagna che li precede di una lunghezza (per ora inavvicinabili Stati Uniti e Australia rispettivamente con 32 e 28). La Francia, però, non vince dal 2001 quando a Melbourne ebbe la meglio sull'Australia, mentre l'ultima finale disputata è quella giocata sempre a Lille nel 2014 e persa 3-1 contro la Svizzera di Roger Federer e Stan Wawrinka. I transalpini hanno raggiunto la finale grazie al successo per 4-1 sul Giappone all’Ariake Colosseum di Tokyo, quindi hanno superato nei quarti la Gran Bretagna per 4-1 alla Kindarena di Rouen ed in semifinale si sono sbarazzati della Serbia per 3-1 proprio a Lille. Da notare, però, che nelle tre sfide appena citate mancavano le stelle più importanti: Kei Nishikori, Andy Murray e Novak Djokovic. Capitan Yannick Noah potrà contare su Jo-Wilfried Tsonga (n. 15 Atp), Lucas Pouille (n. 18 Atp), Richard Gasquet (n. 31 Atp) e Pierre-Hugues Herbert (n. 81 Atp).

IL BELGIO – La formazione ospite, invece, non ha mai vinto il torneo ma è alla seconda finale in tre anni, dopo che nel 2015 perse in casa, a Gand, con la Gran Bretagna di Murray) e la terza in assoluto (la prima datata 1904 fu vinta dalla Gran Bretagna). Il cammino dei Diavoli Rossi nell'edizione 2017 era iniziato con il successo in trasferta per 4-1 sulla Germania alla Fraport Arena di Francoforte, mentre nei quarti era arrivata la vittoria per 3-2 sull’Italia allo Spiroudome di Cherleroi ed in semifinale il successo al Palais 12 di Bruxelles per 3-2 sull’Australia solamente al singolare decisivo. Il capitano belga Johann Van Herck ha scelto David Goffin (n. 7 Atp), fresco finalista alle ATP World Tour Finals e al suo best ranking, Steve Darcis (n. 76 Atp), Ruben Bemelmans (n. 118 Atp) e Joris De Loore (n. 276 Atp).

IL PROGRAMMA
Venerdì 24 novembre
Dalle ore 14
Lucas Pouille (FRA) c. David Goffin (BEL)
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Steve Darcis (BEL)

Sabato 25 novembre
Dalle ore 14
Richard Gasquet/Pierre-Hugues Herbert (FRA) c. Ruben Bemelmans/Joris De Loore (BEL)

Domenica 26 novembre
Dalle ore 13.30
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. David Goffin (BEL)
Lucas Pouille (FRA) c. Steve Darcis (BEL)

SPORTNOTIZIE24 CONSIGLIA...

Ti piace scommettere sul calcio e sullo sport in generale? Noi di Sportnotizie24 consigliamo Bet365! Hai un altro bookmaker? Cambia adesso e fai una prova REGISTRATI ADESSO (il gioco è vietato ai minori di anni 18). Puoi guardare anche gli eventi sportivi in live streaming

Palinsesto delle partite di calcio e degli eventi sportivi di oggi in streaming

DA PC CLICCA QUI                       

DA MOBILE CLICCA QUI



News correlate

Torna su