Fed Cup, ancora fuori Camila Giorgi: l'Italia punta sulla Cocciaretto

Ancora grande esclusione per i colori azzurri in vista del 1° turno di Fed Cup: ecco i nomi delle convocate per le sfide contro la Spagna

La Fed Cup sta per fare il suo ritorno sui campi da tennis. Dopo la grande vittoria degli Stati Uniti ai danni della Bielorussia nella finalissima dell'edizione 2017 andata in scena pochi mesi fa, la nuova stagione tennistica porta con se una nuova avventura all'interno del torneo più importante riservato alle nazionali femminili dello sport della racchetta. Il primo turno verrà inaugurato tra il 10 e l'11 febbraio, data in cui l'Italia affronterà la Spagna nel World Group II, il raggruppamento cadetto della competizione. Gli incontri si terranto in quel di Chieti, con il capitano delle azzurre Tathiana Garbin che ha diramato la lista delle convocate che rappresenteranno il nostro paese. Arriva purtroppo una nuova esclusione.

FED CUP, GIORGI ANCORA OUT: DENTRO LA COCCIARETTO

La nostra attuale numero uno Camila Giorgi non prenderà parte agli incontri che si disputeranno tra poco meno di due settimane nel capoluogo abruzzese. Un déjà-vu destinato a ripetersi per la 26enne di Macerata, non nuova ad esclusioni di questo genere in nazionale. La marchigiana paga le diatribe e i vecchi rancori che vanno avanti dal 2016 con la Federtennis, quando quest'ultima rifiutò la convocazione di capitan Barazzutti nell'importante match salvezza contro la Spagna. Un rifiuto che portò ad una battaglia legale e alla successiva squalifica della tennista (9 mesi più 30.000 euro di sanzione), con la Corte Federale d'Appello che la riabilitò invano vista la successiva e nuova squalifica del Collegio di Giustizia del Coni. Da allora c'è stato un piccolo riavvicinamento ma niente più, con la migliore rappresentante italiana ancora out in Coppa.

Ci sarà invece un nome nuovo, segno della volontà da parte dell'Italia di puntare su una linea verde con la giovanissima e talentuosa atleta junior Elisabetta Cocciaretto. Fresca di semifinale agli Australian Open Juniores, la diciassettenne sarà per la prima volta in carriera a disposizione della Garbin in Fed Cup: un traguardo di certo importante per la Cocciaretto che potrebbe dunque apparire nel rosso indoor del PalaTricalle di Chieti. Per il resto sarà l'esperta Sara Errani a prendere le redini del gruppo, con quest'ultima accompagnata da Jasmine Paolini e Deborah Chiesa.

CONTRO LA SPAGNA ASSENTE MUGURUZA: LE CONVOCAZIONI

Tra le fila delle nostre avversarie, le iberiche, non ci sarà a sorpresa l'inarrivabile Garbine Muguruza Blanco, con la Spagna che ha deciso di fare affidamento su Carla Suarez Navarro reduce da buonissime prestazioni nel primo Slam della stagione andato in scena a Melbourne e conclusosi con la vittoria di Caroline Wozniacki. Con lei ecco Arruabarrena, Garcia e Jose Martinez. Di seguito tutte le convocazioni dei due gruppi dove non mancano certo delle assenze illustri:

WORLD GROUP I

Bielorussa vs Germania (Minsk)

  • Bielorussa: Sasnovich, Sabalenka, Lapko, Marozava – Dubrou (C)
  • Germania: Maria, Friedsam, Groenefeld – Gerlach (C)

Rep. Ceca vs Svizzera (Praga)

  • Rep. Ceca: Ka. Pliskova, Strycova, Strycova, Safarova – Pala (C)
  • Svizzera: Bacsinszky, Bencic, Golubic, Teichmann – Guenthardt (C)

Francia vs Belgio (La Roche-sur-Yon)

  • Francia: Mladenovic, Parmentier, Hesse – Noah (C)
  • Belgio: Mertens, Flipkens, Van Uytvanck, Bonaventure – Monami (C)

USA vs Olanda (Asheville)

  • USA: S. Williams, V. Williams, Vandeweghe, Davis – Rinaldi (C)
  • Olanda: Hogenkamp, Kerkhove, Rus, Schuurs – Haarhuis (C)

WORLD GROUP II

Slovacchia vs Russia (Bratislava)

  • Slovacchia: Rybarikova, Cepelova, Kuzmova, Schmiedlova – Liptak (C)
  • Russia: Vikhlyantseva, Kalinskaya, Potapova, Kudermetova – Myskina (C)

Australia vs Ucraina (Canberra)

  • Australia: Barty, Gavrilova, Aiava, Dellacqua – Molik (C)
  • Ucraina: L. Kichenok, N. Kichenok, Kostyuk, Lopatetska – Filima (C)

Romania vs Canada (Cluj Napoca)

  • Romania: Halep, Cirstea, Begu, Olaru – Segarceanu (C)
  • Canada: Zhao, Sebov, Andreescu, Dabrowski – Bruneau (C)

  • Italia vs Spagna (Chieti)

  • Italia: Errani, Paolini, Chiesa, Cocciaretto – Garbin (C)
  • Spagna: Suarez Navarro, Arruabarrena, Garcia, Jose Martinez – Medina Garrigues (C)

RIPRODUZIONE RISERVATA Copyright Sportnotizie24

Protected by Copyscape




News correlate

Torna su