William Hill IT Italiano

Rio Open, Fognini vince all'esordio su Bellucci: che magia nel 2° set | VIDEO

Avvio da prestigiatore per il 30enne di Arma di Taggia nel 500 brasiliano in programma a Rio de Janeiro: Bellucci k.o in tre set 6-7 (5) 7-5 6-2

Non poteva esserci esordio migliore per Fabio Fognini nel primo turno del Rio Open 2018, torneo Atp World Tour 500 Series in programma in questi giorni sulla terra rossa brasiliana di Rio de Janeiro e dotato di un ricco montepremi di 1.461.560 dollari. Nella notte italiana il tennista azzurro ha si sofferto contro il padrone di casa, il brasiliano Thomas Bellucci (numero 123 del ranking), riuscendo però a ribaltare un match che si era messo in salita in quasi tre estenuanti ore di gioco con il risultato di 6-7 (5), 7-5, 6-2. Una sfida che passerà agli archivi per la giocata più insolita di sempre nello sport della racchetta, fatta registrare proprio dal 30enne di Arma di Taggia nel corso del secondo set.

Fognini, avvio da prestigiatore a Rio

Dopo esser uscito battuto al termine di un primo parziale assai equilibrato, in cui l'italiano ha ceduto soltanto al tie-break, Fogna ha alzato i giri del motore nel secondo set al quinto gioco, conquistando ben 4 game di fila da una situazione di svantaggio di 0-4 e chiudendo 7-5 poco più tardi con una giocata spettacolare, che ha lasciato a bocca aperta il pubblico presente al Jockey Club Brasileiro. Sul set point infatti, Fabio, di battuta, ha perso la racchetta nel corso del servizio, salvo poi riprenderla clamorosamente al volo e rispondere all'ottima ribattuta di Bellucci e chiudere dopo una serie di scambi con una volée di rovescio sotto rete da stropicciarsi gli occhi: 

"Quando ho visto il replay del punto non ci potevo credere - ha commentato poi il tennista ligure nel post partita, quasi incredulo -. Non riesco a capire come ho fatto. Era davvero umido. Stavo giusto servendo per chiudere il set quando la racchetta è volata via. Penso di essere stato anche un po' fortunato. È stato qualcosa di incredibile". Episodio che di fatto ha spostato gli equilibri della gara proprio in favore di Fognini, che ha poi regolato Bellucci con un sonoro 6-2 nel terzo e decisivo set.

Così facendo l'italiano ha conquistato il pass per gli ottavi di finale del torneo di Rio. Qui quest'ultimo affronterà una dura prova contro la sorpresa degli Australian Open 2018, Tennys Sandgren, che a sua volta ha regolato lo spagnolo Carballes-Baena 4-6 6-1 4-3 fino al momento del ritiro nel corso del terzo parziale. Match in cui Fognini dovrà dimostrare lo stesso stato di forma messo in mostra nella nottata italiana.

La magia di Fognini nel finale del secondo set

Fognini sbaglia, e la racchetta vola... (VIDEO)



News correlate

Torna su