Tennis, ranking ATP: Federer allunga, Fognini è 18°

Roger Federer, nonostante la sconfitta nella finale di Indian Wells allunga in vetta alla classifica. L'argentino Del Potro invece aggancia la sesta piazza

Roger Federer resta in vetta al ranking mondiale ATP, pur avendo perso la finale di Indian Wells nel bellissimo e tiratissimo match andato in scena domenica contro Juan Martin Del Potro (report e cronaca della finale). Allo svizzero era già bastata la qualificazione in semifinale per essere sicuro di mantenere il primato, ma così facendo ha consolidato la sua prima posizione nei confronti di Rafa Nadal. Quasi 300 i punti di vantaggio sullo spagnolo, con Federer che non ha confermato il titolo vinto la scorsa stagione in finale contro il connazionale Wawrinka.

Per il resto della Top Ten, non ci sono variazioni per Cilic, Dimitrov e Zverev che sono stabili al terzo, quarto e quinto posto. Chi ha fatto invece un bel balzo in avanti è stato proprio Del Potro con la prima vittoria in carriera in un Masters 1000. L'argentino dopo il successo in finale: "Non riesco a credere di aver vinto questo torneo, battendo Roger in una super finale. Sono sei del mondo, sì? Buono. Sono entusiasta di continuare a lavorare. Non mi aspettavo di avanzare in classifica, ma non mi importa dei numeri. Voglio solo continuare a vincere titoli come questo". Per il resto Kevin Anderson risale in ottava piazza, con Pouille cha aggancia la top 10. Perde invece dieci posizioni Stan Wawrinka che esce dalla top 20 in virtù della finale della scorso anno, dopo non aver partecipato a questa edizione per il persistere dei problemi fisici.

LA TOP TEN DEL RANKING ATP:

1. Roger Federer (Svizzera) 9660
2. Rafael Nadal (Spagna) 9370
3. Marin Cilic (Croazia) 4905
4. Grigor Dimitrov (Bulgaria) 4600
5. Alexander Zverev (Germania) 4505
6. Juan Martin Del Potro (Argentina) 4155
7. Dominic Thiem (Austria) 3675
8. Kevin Anderson (Sudafrica) 3235
9. David Goffin (Belgio) 3190
10. Lucas Pouille (Francia) 2420

GLI ITALIANI: FOGNINI NUMERO 18, BERRETTINI ENTRA NELLA TOP 100

Per quanto riguarda la situazione riguardante gli italiani, il nostro numero uno resta Fabio Fognini che sale in 18a posizione, nonostante la prematura eliminazione al secondo turno contro il francese Chardy. Adesso per il ligure ci sarà la prova del nove, dato che a Miami dovrà difendere la semifinale raggiunta nella scorsa edizione. Praticamente stabili troviamo poi Paolo Lorenzi (n.57 ATP) e Andreas Seppi (n.62 ATP). Le buone notizie arrivano invece da Matteo Berrettini, finalista nell’Irving Challenger, che si piazza al numero 97 della classifica.

18. Fabio Fognini

57. Paolo Lorenzi

62. Andreas Seppi

86. Thomas Fabbiano

95. Matteo Berrettini

97. Marco Cecchinato

VUOI VEDERE IL CALCIO EUROPEO E ITALIANO, MA ANCHE TANTI ALTRI SPORT IN LIVE STREAMING? ECCO LA SOLUZIONE   

Indian Wells - La Osaka trionfa contro la Kasatkina (6-3 6-2)

Il video con gli highlights della vittoria della giapponese Naomi Osaka nel WTA Premier Mandatory di Indian Wells.



News correlate

Torna su