Roland Garros, Bolelli s'inchina a Nadal: Fognini e Fabbiano al secondo turno

Rafael Nadal fatica più del previsto per superare Simone Bolelli, mentre Fabio Fognini batte agevolmente Andujar: i risultati del primo turno

Nulla da fare per Bolelli e Lorenzi, molto bene Fognini. Questo il resoconto "azzurro" in quel di Parigi. Continuano i match sulla terra rossa parigina del Roland Garros, con i restanti match del primo turno. La giornata di lunedì si era chiusa con la pioggia (i risultati del 28 maggio), impedendo di fatto a Nadal e Bolelli di chiudere il proprio match. La sfida era stata infatti sospesa sul punteggio di 6-4, 6-3, 0-3, in favore dello spagnolo. Anche la mattinata del martedì si è aperta con la pioggia, per poi lasciare tregua e spazio al gioco. Alla fine Bolelli ha sfiorato l'impresa di portare a casa almeno un set, ma Nadal si è salvato da par suo.

Pronti via, Nadal parte sprintando andando a break e rimettendo le cose in parità. Sul 3-3 s'innesca però un match equilibrato e spettacolare, un po' come i due set giocati lunedì sera. Bolelli dà anche spettacolo, con una serie di colpi vincenti impressionanti. Il bolognese ha anche diverse palle break per riandare in vantaggio, ma sempre neutralizzate dal numero uno del mondo. La grande occasione però arriva nel tiebreak, dove Bolelli sale 4-1, 5-2 e 6-3, con tre set point. Ma Nadal ne annulla due col servizio e sul 6-5 s'inventa un dritto a sventaglio che lascia fermo Bolelli. L'azzurro reagisce e si procura un'altra chance sul 7-6, senza però riuscire a sfruttarla. Nadal ne approfitta e chiude sull'11-9 quando Bolelli affossa un dritto in rete (calendario giorno per giorno).

LORENZI KO CON ANDERSON, FOGNINI E FABBIANO AVANZANO

Per Paolo Lorenzi invece nessuno scampo contro Kevin Anderson, testa di serie numero 6 del Roland Garros. Per il sudafricano match dominato in lungo e largo, chiudendo col netto punteggio di 6-1, 6-2, 6-4. Troppa la differenza in campo e Lorenzi già eliminato. Va molto meglio invece a Fabio Fognini, col ligure che non ha faticato molto per avere la meglio di Pablo Andujar. L'azzurro si è imposto con lo score di 6-4, 6-2, 6-1. Avanza al secondo turno anche Thomas Fabbiano, col tennista azzurro che ha vinto in cinque set contro l'australiando Ebden. Dopo la sospensione del match per pioggia sul punteggio di 4-6, 7-5, 2-6, 6-3, ha chiuso nel quinto parziale per 6-2 (sorteggio tabellone, diretta tv e accoppiamenti partite).

Negli altri match di giornata, tutto facile per Marin Cilic che ha sconfitto in tre set l'australiano Duckworth, così come Shapovalov ha avuto la meglio di Millman. Accedono al secondo turno anche il tedesco Struff, l'americano Isner e l'uruguagio Cuevas

Nadal ai Roland Garros: "Per me, un posto speciale"



News correlate

Torna su