Roland Garros, Cecchinato s'inchina a Thiem: l'austriaco va in finale

Si ferma in semifinale la meravigliosa corsa di Marco Cecchinato al Roland Garros 2018, piegato dal numero otto del mondo Dominic Thiem

Finisce il sogno di Marco Cecchinato al Roland Garros 2018, battuto in semifinale in tre set da Dominic Thiem, col punteggio di 7-5, 7-6 (10), 6-1. Il numero 8 del mondo ha fatto valere la maggiore esperienza nei punti decisivi, specie nei primi due set dove il match è rimasto in grande equilibrio. A fare la differenza è stato il tiebreak del secondo set, dove Cecchinato ha anche avuto ben tre set point. Resta comunque il grandissimo Roland Garros giocato dal palermitano, che da lunedì sarà il nuovo numero 27 del mondo. Si spera per lui e per il tennis italiano l'inizio di una nuova era.

PRIMO SET THIEM 7-5

Il primo set vede Cecchinato iniziare al servizio, per un game che diventa subito lungo e combattuto. Thiem si procura subito una palla break che l'azzurro annulla col servizio, ma alla seconda occasione l'austriaco va avanti. Questo mantiene il vantaggio sino al 4-3, quando Cecchinato sale 0-40 e alla seconda occasione ottiene la parità. Sul 5-5 però un dritto messo in rete dall'azzurro concede palla break a Thiem che gioca poi un punto grandioso andando ancora avanti. Nel game successivo, il servizio è perfetto e chiude 7-5. (calendario giorno per giorno).

SECONDO SET BELLISSIMO, THIEM LO VINCE 12-10 AL TIEBREAK

Il secondo set vede grandissimi equilibrio in campo, anche se è sempre Cecchinato a dover correre ai ripari per evitare il break. Specie nel primo e quinto game, dove il palermitano annulla tre palle break complessivamente. Tuttavia si va avanti senza strappi sino al 6-6, dove si va al tiebreak. Qui lo spettacolo diventa molto bello, con Thiem che allunga prima sul 4-2 e poi sul 6-3 con tre set point. Sembra finita, ma Thiem "regala" qualcosa, come sul 6-5 quando una comoda volée finisce in rete. S'innesca un duello lunghissim, in cui Cecchinato si procura anche tre set point. Il terzo, sul 10-9, è sul proprio servizio, ma Thiem effettua due risposte sulla linea, togliendo entrambi i servizi all'azzurro. Tutto questo prima di chiudere 12-10 (sorteggio tabellone, diretta tv e accoppiamenti partite).

IL TERZO SET VEDE THIEM DOMINARE

Il terzo set inizia male per Cecchinato, con Thiem che effettua il break nel secondo game, prima di andare sul 3-0, approfittando di un vistoso calo emotivo dell'italiano dopo l'amara conclusione del secondo parziale. Arriva anche un secondo break per il 5-0, con Cecchinato che fa suo il sesto game e procurandosi due palle break per il 2-5. Thiem però riesce ad annullarle in maniera brillante, chiudendo per 6-1.

ULTIMI VIDEO TENNIS



News correlate

Torna su